Grazie a chi ci supporta
La sezione
ANC VAREDO, Associazione Nazionale Carabinieri della quale fanno parte carabinieri in servizio ed in congedo (costoro a seguito della liberalizzazione dell'associazionismo di cui al regio decreto del 1881) coi rispettivi familiari, è un'associazione apolitica ed apartitica.
Siamo un'Associazione apartitica e apolitica
I NOSTRI PRINCIPI
Nello statuto dell’ANC, approvato nel 1956, vengono illustrati gli scopi dell’Associazione nei termini che seguono:
Solidarietà e cameratismo
Favorire ed intensificare i vincoli di cameratismo e solidarietà tra i militari in servizio e quelli in congedo, nonché tra gli stessi e gli appartenenti alle forze armate con le rispettive associazioni;
Valori per la Patria
Tenere vivo il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;
Senso di Appartenenza
Promuovere tra gli iscritti l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica.
Per il raggiungimento dei predetti scopi è essenziale altresì il contributo, l’impegno e la professionalità dei volontari dell’Associazione impegnati in servizi di protezione civile e in progetti di sicurezza integrata.
la nostra storia
3 dicembre 2018
Su iniziativa del Cavaliere della Repubblica, M.llo Iannello Giuseppe, supportato da numerosi colleghi e dalle autorità locali, nasce a Varedo (MB), la sezione locale dell’ANC che avrà competenza anche sui comuni limitrofi ove la stessa è assente.
27 luglio 2022
Su volere del Presidente di Sezione e del consiglio direttivo, è stato costituito, dalla Presidenza Nazionale il 188° nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Varedo.
IL LEGAME CON L'ARMA
Non molti sanno che durante la Prima Guerra Mondiale, L'Arma poteva vantare tra i propri militari degli eccellenti e coraggiosi aviatori (ben 173).
Tra questi è famosissimo, per le sue impresa ed il particolare ardimento, l’Ufficiale Ernesto Cabruna il cui simbolo di riconoscimento era un Cuore Rosso, in campo bianco.
L’aereo che per un lungo periodo è stato pilotato da Cabruna, era uno SPAD S. VII.
Lo SPAD di Cabruna, è perfettamente conservato presso il Museo Storico dell’Aereonautica di Vigna di Valle (RM).
IL NOSTRO CREST E I SUOI SIGNIFICATI
Nel Crest sono rappresentati i simboli che rappresentano il territorio, l’Arma dei Carabinieri e la connessione tra tutti questi elementi.
Comune di Varedo
Il Comune di Varedo è rappresentato dalla Curva Versiera, curva matematica oggi di largo uso in fisica atomica ed ingegneria, scoperta, sviluppata e studiata dall’illustre matematica italiana del 1700 Gaetana Agnesi (1718-1799) che a lungo visse nel Comune di Varedo, dedicandosi anche all’aiuto concreto dei poveri e degli ammalati.
Gaetana Agnesi fu la prima donna autrice di un libro di matematica e ad ottenere una cattedra universitaria (Bologna). Della curva se ne trova rappresentazione anche nella piazza del Comune.
Comune di Limbiate e Bovisio Masciago
I Comuni di Limbiate e Bovisio Masciago, sono accomunati dalla traduzione storica della metà del ‘900 nell’ambito della costruzione di aerei impiegati nel primo conflitto mondiale e della loro riparazione.
Molto nota l’industria Zari, di Bovisio M.go (costruzione) e il campo volo di Limbiate-Bovisio M.go (località Mombello), con una pista da 500m ed hangar per la riparazione ed il collaudo.
Tra i vari velivoli costruiti dalla Zari il famoso SPAD S. VII, la cui immagine stilizzata compare nel Crest mentre decolla dalla pista ideale della fiamma in tricolore della bombarda dei Carabinieri.